venerdì 9 maggio 2014

Il carattere degli artisti

Parlando del carattere degli artisti mi hanno fatto ricordare un episodio della mia infanzia.
Come si dice .. correva l'anno 1972 (più o meno) ed ero all'inaugurazione di una  esposizione di mio padre a Milano con le opere con i cambiamenti di luce.
Suppongo che si trattasse della galleria "Globarte" ma forse alla Globarte mio padre presentò ancora la sua precedente espressione artistica e quindi potrebbe essere successo alla "Il mercante" o allo "Scorpione". Vabbè nel lasso di un paio d'anni mio padre espose in quattro gallerie in Milano, mio padre era estremamente nervoso e per questo penso che fosse proprio la prima con la nuova forma espressiva.
Non che il suo nervosismo fosse una novità ma un episodio come quello che vado a raccontare non era mai successo e, per fortuna, non successe più in futuro.
Dopo le presentazioni e i discorsini di rito (non so se si usano ancora) ci fu un breve vernissage e poi si spensero le luci per mostrare le opere sotto luce nera.
Passata una mezzoretta con i commenti più disparati dei presenti (per quasi tutti la luce nera era una novità assoluta) un tizio comincia a spiegare come secondo lui mio padre operava per produrre le sue opere, lui supponeva che mio padre realizzasse l'opera notturna poi stendesse un velo con qualche sostanza e infine applicasse un secondo strato per la visione diurna.
Bene mio padre non provò neppure a dialogare con questo tipo che poveretto in buona fede faceva le sue ipotesi sballate, cominciò a dare in escandescenze e lo prese letteralmente di peso sbattendolo fuori dalla galleria. Ovviamente l'evento era oramai rovinato.
Mi chiedo se forse la migliore strategia per un gallerista non sia quella di escludere alcuni artisti dalla inaugurazione ma immagino che questo potrebbe comportare altri problemi con il pubblico che viene non solo per opere bensì per conoscere l'artista.

Nessun commento:

Posta un commento

sono gradite indicazioni su cosa vi interessa conoscere su Mario Agrifoglio