martedì 22 luglio 2014

I falsi paradossi della fisica

Negli ultimi anni Mario Agrifoglio si è dedicato soprattutto all'indagine filosofica relativa alle verità scientifiche. Dalle sue indagini artistiche sul colore è passato a indagare su un piano più astratto le sue esperienze nel campo del colore e della luce: ha scritto e pubblicato su queste riflessioni quattro libri.
In questi libri non si parla di Arte e sono rare le illustrazioni a colori che invece (a mio parere) avrebbero arricchito il testo.
Vi voglio mostrare una foto tratta dal suo 'I falsi paradossi della fisica', significativa perché rappresenta la stessa opera presentata in copertina ma illuminata non solo con luce solare e luce nera ma anche con luce mista dosata.
 
Copertina dei falsi paradossi della fisica
 Mi sembrava di ricordare che la quarta foto fosse stata fatta sotto illuminazione infrarossa ma non c'è traccia di questo nella didascalia e quindi non ne ho certezza.
Altro ricordo degli anni '70 è che fece qualche esperimento anche con illuminazione infrarossa ma dopo qualche tentativo rinunciò perché l'effetto non sembrava otticamente interessante.
Stessa opera illuminata con luce solare, luce nera e luce mista.

Nessun commento:

Posta un commento

sono gradite indicazioni su cosa vi interessa conoscere su Mario Agrifoglio