venerdì 19 settembre 2014

Post su Facebook (V)

Il testo del quinto post nei gruppi di facebook è il seguente:
"In questo quinto post su Mario Agrifoglio vi presento due opere del 1990, la prima è 60x60 cm, la seconda è 100x100 cm.
Il titolo della prima opera è 'foglie', il titolo della seconda è 'variazioni spaziali'.

Le foto di sinistra rappresentano le opere illuminate con luce solare, a destra le stesse opere illuminate sotto luce nera (luce di Wood)
Pubblico insieme queste due opere perché dopo aver parlato, nei post precedenti, di Wconvergenze e Wdivergenze sotto un aspetto quasi puramente tecnico, qui mostro l'uso di queste tecniche in veste poetica.
Facendo un paragone con la musica le opere dei post precedenti rappresentavano Wconv e Wdiv come fossero accordi (insiemi di note rappresentate dalle singola variazione) mentre qui ci troviamo di fronte ad una melodia composta da un uso più complesso di questi accordi con obiettivi lirico/estetici.
Le Wvariazioni permettono giochi e rappresentazioni sugli spazi, sui piani e sulle dimensioni.
In realtà quasi tutte le opere di Agrifoglio hanno una trama complessa e usano le Wvariazioni come ausilio per una resa estetica complessa, che risponda a criteri di equilibrio cromatico e dinamico.
La ricerca di Agrifoglio parte dal colore ed arriva alla luce, con ambizioni sia artistiche che scientifiche espresse nelle sue diverse pubblicazioni.

Credo che l'opera 'foglie' farà parte del piano di vendita della fondazione Mario Agrifoglio, attuato attraverso il mercato secondario.
Per far conoscere e valorizzare Mario Agrifoglio siamo infatti convinti che oltre alla pubblicazione di informazioni e alla ricerca di partnership di profilo adeguato sia importante immettere sul mercato un certo numero di opere.
La nostra convinzione (come Fondazione Mario Agrifoglio) è che il mercato potrà sempre più apprezzare e valorizzare il lavoro e la ricerca di questo artista, quale fondatore solitario e anticipatore della black light art."



Nessun commento:

Posta un commento

sono gradite indicazioni su cosa vi interessa conoscere su Mario Agrifoglio