mercoledì 26 novembre 2014

Opere viola

Il viola, ottenuto dalla mescolanza di rosso e blu rappresenta la congiunzione degli opposti, l'equilibrio tra il sangue e il cielo.
Sintesi tra la passione e irruenza del rosso e la tranquillità e trascendenza del blu, il viola diviene espressione di moderazione, senso della misura, temperanza.
Il viola simboleggia il tormento con una ambizione spirituale.

Opere viola
 
In psicologia si afferma che chi preferisce il viola, predilige le sensazioni forti ma tende ad identificarsi con il prossimo: è apprensivo, impacciato, ma nello stesso tempo desidera venir compreso.

Le opere del video sono del 1989, la serie di opere viola inizia nel 1988 e comprende una quindicina di opera, forse anche una ventina, perché molte sono a prevalenza viola ma offrono una gamma di variazioni estetiche non solo viola.
L'ultima opera del ciclo viola realizzata è del 2005; se il viola è la risultante di rosso e blu, il grigio rappresenta la miscelazione neutra per eccellenza: quest'opera più di altre, rappresenta una ricerca di equilibrio molto marcata sia nei colori che nelle forme geometriche.
Si badi al cerchio centrale e all'equilibrio delle superfici quasi si trattasse di una equazione matematica risolta con i colori.
Opera nr.100 2005, 60x60 cm

Opera 100 illuminata di luce nera

Nessun commento:

Posta un commento

sono gradite indicazioni su cosa vi interessa conoscere su Mario Agrifoglio