sabato 20 settembre 2014

Post su facebook (VI)

Il sesto e per ora ultimo post su facebook è il seguente:
In questo sesto e ultimo post vi mostro un paio di opere che rappresentano bene le potenzialità espressive della ricerca di Mario Agrifoglio e delle sue tecniche.
Le foto di sinistra rappresentano le opere illuminate con luce solare, a destra le stesse opere illuminate sotto luce nera (luce di Wood)
Le prima opera 'Grease' è del 1979 e venne realizzata su commissione per la presentazione italiana del film, la seconda 'Falce e Martello' fu realizzata nello stesso periodo, l'intento non era politico ma evidentemente di equilibrio spirituale.
Il simbolo degli Stati Uniti di quegli anni era il mondo dello spettacolo (un paio di anni dopo un attore divenne presidente), dell'Urss il dogmatismo simbolico.
Credo entrambe le opere siano di dimensioni 80x80 cm.

In queste opere ecco presentata la forza del cambiamento; Per riprendere l'esempio musicale, dalle prime opere dove si mostrano gli accordi, si passa per le melodie e si arriva alla dimensione simbolico/espressiva del disegno. Ogni trasformazione è oramai possibile.
In anni più vicini a noi altri artisti hanno usato gli stessi mezzi espressivi di Agrifoglio nella forma che io chiamo movimento black light art.
Se siete interessati alla storia della black light art (dalle premesse, passando dalle origini e arrivando sino alla situazione dei giorni nostri) vi consiglio di leggere i miei articoli sulla rivista on-line 'Collezione da Tiffany'.
Se desiderate invece contattarmi potete farlo via facebook o al mio indirizzo mail nella fondazione Mario Agrifoglio (
f.agrifoglio@marioagrifoglio.it).
Il sito della fondazione è
www.marioagrifoglio.it e il mio blog è marioagrifoglio.blogspot.it.
Aiutatemi a diffondete l'Arte di Mario Agrifoglio e a far crescere tutto il movimento black light art, quello che vi ho mostrato è solo una goccia di un movimento dalle potenzialità enormi.
Ho creato anche una pagina Mario Agrifoglio dove andrò a mettere in ordine questi sei post, in modo da fornire una visione d'insieme a chi ne abbia persi alcuni.
Grazie per l'attenzione e per i feedback.


Nessun commento:

Posta un commento

sono gradite indicazioni su cosa vi interessa conoscere su Mario Agrifoglio