sabato 15 novembre 2014

Opera 280 con variazioni dinamiche

Un'altra opera significativa è l'opera 280 che ho già presentato, in questo post ne mostro le variazioni dinamiche.
Questa è un'opera simbolica molto rappresentativa della concezione filosofica sottostante il compensazionismo di Mario Agrifoglio, penso che su quest'opera scriverò un articolo molto esteso perché il simbolismo legato alla sovrapposizione di una fascia bianca su una fascia nera, trasformata in una croce luminosa era volutamente una sovrapposizione della filosofia orientale con la filosofia cattolica. Molta della ricerca di Agrifoglio nasceva da esigenze spirituali molto accentuate e mitigate in una pittura volutamente logica ed esplicativa, potente nella sua semplicità geometrica.
La forza di questa Arte sta proprio nella ricerca di semplicità espressiva all'interno di una complessità concettuale oltre le conoscenze pratiche e teoriche attuali.
L'uso di una tecnologia moderna quale l'illuminazione a luce nera, la scoperta delle debolezze della teoria del colore, la rappresentazione del metamerismo e il dominio del difetto metamerico sono lì, scoperte e mostrate nella maniera più semplice possibile, con una volontà pedagogica che solo l'Arte maggiore può perseguire e raggiungere.

Opera 280, 1974, tecnica mista su tela
 
Con le sue variazioni dinamiche:

Nessun commento:

Posta un commento

sono gradite indicazioni su cosa vi interessa conoscere su Mario Agrifoglio