martedì 15 aprile 2014

WDivergenza e WConvergenza

In questo post vi mostro chiaramente che cosa significano WDivergenza e WConvergenza.
Prendiamo questa opera, sotto illuminazione diurna:
Come si può notare i colori sono semplicemente 3 con varie tonalità, la fascia bianca orizzontale (quasi uniforme), la fascia verticale grigia "velata" (da grigio chiaro verso un centro quasi nero) e lo sfondo rosso non velato. L'illuminazione non perfetta della fotografia mostra sulla destra dell'opera (soprattutto nella parte bassa) una tonalità più chiara rispetto agli altri angoli, in realtà a sole pieno le quattro zone sono della stessa identica tonalità. Appena ho la possibilità magari sostituisco la fotografia dell'opera con una illuminata più uniformemente.
Ora accendiamo la luce nera e spegniamo la luce diurna, e otteniamo questa opera.


Notate che le zone rosse sono diventate di diversi colori, alcune viola (di tonalità diverse) altre gialle e infine alcune marroni: un solo colore (il rosso) diventa 3 colori (diverge in 3 colori sotto luce nera).
Questo è quello che chiamiamo effetto di WDivergenza.

Notiamo ora la fascia bianca, sotto illuminazione diurna appare quasi di un solo bianco, in realtà (sempre per la non ottimale illuminazione) si intravedono due bianchi leggermente diversi ma migliorando la fonte luminosa si otterrebbe un unico compatto bianco.
Sotto luce nera la fascia bianca diverge in 3 o quattro tonalità di blu diverse.
Anche questo è un effetto di WDivergenza e più precisamente di WDivergenza bianco-blu, ovvero il bianco diurno diverge nei blu notturni.
La divergenze bianco-blu è una delle più semplici da ottenere perché la sostanza che guida questa divergenza è la cellulosa, semplice da trovare e molto diffusa.

Notate infine la fascia grigia verticale, sotto luce nera diventa blu con tonalità differenti ma alcune sono quasi uniformi (le 3 in basso e le 3 in alto): questo è un effetto di WConvergenza grigio-blu, ovvero 3 superfici grigie di tonalità diversa convergono in un unico uniforme blu.

Un'opera con questi effetti può essere costata a mio padre tranquillamente una settimana di lavoro. Gli effetti di WDivergenza e WConvergenza non erano il solo obiettivo nelle sue opere, in realtà l'insieme dell'opera doveva appagare la sua volontà di equilibrio.
Non dimentichiamo che lui chiamava questo Compensazionismo analitico condizionato.
La compensazione era la ricerca dell'equilibrio, l'analisi e il condizionamento l'aspetto razionale delle scelte tecniche per ottenere l'equilibrio di forme e colori.

Nessun commento:

Posta un commento

sono gradite indicazioni su cosa vi interessa conoscere su Mario Agrifoglio